L'INFLUENZA E IL SIGNIFICATO DEL SUONO SUL CORPO
E SULLA MENTE

 



“La giusta intonazione dell'Om‑Aum”

 

 

Quando ci si muove da toni bassi a toni più alti, attraverso lo spettro del suono, coprendo un'intera ottava, si toccano 66 punti d'energia emotiva, chiamati Shruthis, e la coscienza si muove da un'emozione ad un'altra, risvegliando le energie bloccate e convertendole in uno stato di pace.

 

Nella vita quotidiana ognuno raccoglie sia le energie positive sia quelle negative e le blocca nei relativi punti Shruthis ma, seppur non a livello cosciente, il blocco di tali energie negative dà origine a disturbi fisici e psichici (somatizzazioni).

 

Questi 66 punti di energia sono connessi a note musicali chiamate, nei testi antichi, "SANGITHA SHASTRA”.

 

Se questi punti di energia bloccata possono essere toccati per mezzo della musica creata dall'attento uso delle note, dunque è possibile fare in modo che le persone affette da disturbi psichici convertano le energie buie in energie di pace, comprendano le cause dei loro problemi e liberino le loro menti. Questi le aiuterà nell'autorealizzazione e a sviluppare menti più chiare e forti.

 

In genere questo risultato non può essere ottenuto solamente sottoponendosi alla musica composta usando schemi di note prestabiliti secondo una frequenza meccanica.

 

Infatti è preferibile utilizzare gli schemi fondamentali della musico-terapia, che tiene conto delle leggi fisiche e di vibrazioni prestabilite degli armonici. Ogni individuo ha invero la propria nota di base, o DO, che può essere determinata in base al suono della voce, tenendo conto dei vari livelli emotivi e di coscienza.

 

Se dunque è possibile creare musica mantenendo questa nota quale tono di base dell'ottava e mettendo in relazione i punti di energia bloccata sotto forma di note musicali, si può raggiungere la mente e le sue complessità possono essere sciolte.

 

Questa musica tradizionale trascendentale indiana chiamata "karnatika" può essere formulata su base personale, dopo aver analizzato l'effetto delle diverse note sulla persona e sotto la guida di un esperto maestro di Mantra/Nāda Yoga.

 

Dal momento che la musica può aver effetto sia sul corpo che sulla mente, attraverso questa tecnica si possono risolvere i problemi fisici, nervosi e mentali in genere.


 

Mantra Yoga

 

www.krishnadas.it

 

 

inizio pagina